siddhartha prestinari

Nel 1983 partecipa al seminario tenuto da Marcel Marceau a Montepulciano.
Studia danza (classica, moderna, jazz, afro, flamenco); dizione ed educazione della voce con Carlo Cosolo; dal ’90 frequenta i corsi di recitazione (metodo Stanislavskij-Strasberg) tenuti dalla madre Ilza Prestinari diventando nel 2003 sua assistente. Studia, attraverso seminari e full-immertion con coach internazionali come: Greta Seacht; Merilyn Fried, Geraldine Baron, Jack Heller, Juan Carlos Corazza.

Cinema, Teatro & TV

Nel ‘91 è co-protagonista del film “Il trittico di Antonello”, in vetrina alla 49° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, regia di F. Crescimone.
Con la compagnia RE.MI.DA. lavora in diversi spettacoli di mimo, danza, opere musicali e testi americani tra cui: “Sognar non costa nulla”, “Lo zoo di vetro”, “Pantomime”, “I giorni e le notti di BeeBee Fenstermaker”, “Il margine invisibile”.
Nel ‘95 è nel film, prodotto da RAI DUE “La storia di Chiara” di A. e A. Frazzi, e nei cortometraggi: “Natasha”, di Marcantonio Graffeo, “La promessa del re” (protagonista) di Davide Pistillo; “Il primo bacio” (protagonista), di Alessandro Fraternale. Nel 1999 mette in scena “La voce Umana” di J. Cocteau, per la regia di I. Prestinari, “La lezione” e “La cantatrice calva” di Ionesco, regia di Igor Greco.
Partecipa alla maratona teatrale di Mario Martone “Notti per Anja” al teatro dell’Angelo.
Al teatro dell’Orologio per la rassegna Horror è in scena con “Vallette cannibali strafatte di crack” di Billy Bermigham, regia di Marcantonio Graffeo, e alla sua ripresa invernale.
Nel 2001 è nel cast del programma “Melevisione”, RAI TRE, regia di P. Pantini; nella pièce teatrale “Romeo e Giulietta… paccavano eccome”, successo della stagione romana scritto e diretto da Mimmo Strati, sempre a teatro segue “Ragazze a mano armata” di Paola Columba.
E’ in tournè con lo spettacolo-intrattenimento “Eleganze notturne al Vittoriale”.
Come regista presenta lo spettacolo “Ich Marlene” ed è autrice ed interprete dei due atti: “Che seccatura esser qui da soli… Tra deliri improvvisi” per la regia di Guido Servino.
Nel ’02 è nella fiction di CANALE 5 “Il bello delle donne” accanto a Virna Lisi e alla ripresa di “Romeo e Giulietta… paccavano eccome!”.
Nel 2003 partecipa alla 3° rassegna “Saremo Film” di Ludovica Marineo al teatro della Cometa e per l’ass. culturale Mehfil presenta i concerti al Mausoleo di Cecilia Metella “Musica sotto il cielo di roma antica”.
Nel 2003/2004 partecipa al film “Un anno a primavera” di A. Longoni e “Posso chiamarti amore?” di Paolo Bianchini che la ingaggia anche per il seguente film (RAI 2) “Il bambino sull’acqua”.
In teatro è in scena con lo spettacolo di L. Gioielli “Matteo 19,14”.
L’esperienza con Ilza la porta ad intraprendere lo stesso percorso di coach, per cui collabora con attori professionisti in vista di film e spettacoli.
Nel 2006 è nel film per RAI UNO “L’ultimo dei Corleonesi” di F. Negrin nel ruolo di Arcangela.
Nel 2007 Regista ed interprete nella commedia francese “La festa è di là” di Jaoui e Bacrì, in scena al Teatro De’ Servi e replica di successo l’anno seguente al Teatro Della Cometa, lo spettacolo partecipa anche al VII Festival Nazionale Teatro di Gioia di Dacia Maraini.
Nello stesso anno è nel cast del cortometraggio firmato Ivano De Matteo “Pillole di bisogni”.
Produce ed interpreta insieme a M. Strati e A. Bognanni il successo romano “Romeo e Giulietta… paccavano eccome!”(commedia teatrale ormai alla 6° ripresa).
Interpreta Carolina nella commedia “IRESSA” di L. Gioielli, spettacolo due volte vincitore del premio “Fondi La Pastora”.

Galleria

CONTATTI